Dott.ssa Irene Landolfo - psicoterapia

Dott.ssa Irene Landolfo - psicoterapia

PSICOTERAPIA                                    

La psicoterapia è una branca terapeutica della psicologia clinica che si occupa dello studio e della cura di disturbi psico-patologici di diversa natura.

Lo psicoterapeuta è uno psicologo specializzato nello studio dei processi psichici, mentali e cognitivi, nelle loro componenti consce e inconsce. Egli approfondisce i vari aspetti della mente, quali memoria, sentimenti, pensiero e percezione e le manifestazioni esterne come linguaggio e comportamento. Si occupa anche dell’apprendimento, dell’intelligenza e dello sviluppo della personalità.    

La psicoterapia affronta problemi mentali ed emotivi attraverso diversi metodi psicologici, personalizzati in base alle necessità dell’individuo. Viene adottata per il trattamento di problemi personali specifici (ansia, attacchi di panico, depressione, etc.), disturbi della personalità, disturbi comportamentali dell’individuo e di gruppo, disfunzioni relazionali e dei processi cognitivi e intrapsichici.

Lo psicologo psicoterapeuta si occupa di fornire consulenza e sostegno per:

  • bambini e adolescenti (disturbi del comportamento, dell’umore, ansia, difficoltà scolastiche)
  • giovani adulti e adulti (disturbi dell’umore, ansia, disturbi alimentari, difficoltà lavorative, relazionali e genitoriali).

Si effettuano le seguenti prestazioni:

  • Colloqui singoli
  • Colloqui di coppia
  • Colloqui familiari